Simit Dental Srl

Protaper Contraffatti



Originale VS Imitazione


La Strumentazione ProTaper
Alcuni files di sagomatura endodontica che si trovano in commercio sono copie molto simili ai prodotti originali.
Alcuni prodotti che sono stati rintracciati sul mercato sono copie molto simili ai files originali ProTaper Universal Dentsply Maillefer.
Come evidenziato nel presente documento, è molto semplice per il distributore e per l’odontoiatra distinguere i files originali dalle imitazioni.
Innanzitutto la qualità delle imitazioni in circolazione è piuttosto povera e ciò può chiaramente comportare rischi clinici sia per l’odontoiatra sia per il paziente.


Packaging Imitati
Il prodotto FALSO ha un codice prodotto che termina con 12 ed anche un marchio CE non conforme



Riferimenti Maillefer
Sul lato della placchetta ORIGINALE è specificato il codice completo del prodotto. La placchetta FALSA ha specificato un codice che termina con il numero 12 (Foto 2)

Lotti Maillefer
Sul lato della placchetta è specificato il numero di lotto. Nelle ultime produzioni Maillefer ha inserito anche il simbolo della scatola aperta. (Foto 3)

Riconosciamo il marchio CE originale
Il marchio CE presente sull’etichetta originale deve essere alto 5mm (Foto5), mentre sulla placchetta contraffatta il marchio CE è alto solamente 3mm (Foto 4).

Descrizione del prodotto sul fronte della placchetta
La descrizione del prodotto deve essere in 5 lingue diverse (Foto 6);

Codice a barre - QR Code sul retro della placchetta
Sul retro della placchetta ORIGINALE è riportato il codice a barre che fa riferimento al codice del prodotto e dal numero di lotto. Inoltre Maillefer sta progressivamente sostituendo il codice a barre con il più moderno QR Code. (Foto 7).

Etichetta sul retro della placchetta
E' possibile che sul retro delle placchette FALSE non sia presente l'etichetta con il codice a barre. Nelle ultime produzioni Maillefer ha applicato inoltre sull'etichetta il simbolo "informazioni" (Foto 8) con l'angolo in basso a destra sollevabile dove all'interno sono presenti indicazioni relative alla sterilizzazione in 5 lingue.

Strips adesive laterali
Le 6 strips adesive laterali sono uguali in larghezza. Tuttavia la prima e l’ultima strip del packaging originale sono leggermente più larghe delle altre 4 centrali. (Foto 9).

Punta smussata del file Finisher F3 originale
Questa peculiarità può essere vista dal professionista con un ingrandimento basso; infatti, ruotando il file tra le dita, la luce si riflette in punta come potrebbe fare un punto metallico lucido.
I files contraffatti hanno una punta conica standard. (Foto 10).


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico (Odontoiatra, Odontotecnico, Igienista dentale, Assistente alla poltrona) e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto di questo sito internet che riporta anche notizie relative a beni pericolosi per la salute e la sicurezza dei pazienti.





No, grazie