SPECIALE DECONTAMINAZIONE

Rivista dedicata alla Decontaminazione degli strumenti e studi dentistici.

Speciale Decontaminazione

Rivista interattiva

Garantire sicurezza risponde alle esigenze di cura del paziente e all’etica professionale, le attività svolte nello studio dentistico rientrano da sempre tra le procedure sanitarie che possono comportare un notevole rischio di esposizione ad agenti biologici. Da sempre, le contaminazioni ematiche e quelle da agenti infettivi vitali, rappresentano un significativo rischio per l’ampia contaminazione che viene a prodursi, causa la criticità di maggior rilievo che è rappresentata dall’ampio uso di strumenti rotanti e spray. Questi amplificano la produzione di splatters (spruzzi/schizzi) ed aerosol. La gestione del rischio infettivo si propone con tutte le sue criticità che esistevano in epoca pre-covid e rimarranno nel tempo. L’obiettivo è individuare criteri ed elaborare strumenti operativi utili alla valutazione del rischio di esposizione ad agenti. L’attenzione è rivolta, in particolare, al controllo dello stato igienico dei due principali veicoli di contaminazione microbiologica, cioè l’aria e le superfici e alla tecnologia oggi disponibile per ottenere risultati efficaci in un ambito di controllo dei costi.

L’odontoiatra è chiamato ad aggiornarsi in continuo, una conoscenza EBD (Evidence Based Dentistry) e EBP (Evidence Based Practice) è richiesta in ogni campo dell’odontoiatria e la conoscenza del rischio biologico è primaria in quanto pre-requisito per non nuocere e per validare terapie riconosciute dalla comunità scientifica.

Con piacere le presentiamo il 1^ numero del 2021 della pubblicazione "Speciale Decontaminazione in odontoiatria". Il documento è interattivo: è possibile vedere i relativi video, scaricare i documenti ed iscriversi ai webinar imminenti del Dott. Gaetano Settimo e del Dott. Pio Bertani.

Tutti i prodotti presentati in questa pubblicazione sono ordinabili presso i principali Depositi Dentali autorizzati.

SCARICA LA RIVISTA INTERATTIVA